Limoni dell’Elba
Citrus Limon
L’isola d’Elba è stata menzionata fin dall’antichità per la propria ricchezza e varietà di piante e coltivazioni.
Tra queste, appunto, il limone, insieme agli altri agrumi che si trovano sull’Elba, spesso riportato agli onori delle cronache da chi si trovava a viaggiare da una parte all’altra dell’isola.
Già il governatore Giovan Vincenzo Coresi del Bruno, nei primi decenni del 1700, parlava della grande ricchezza di agrumi che si poteva notare andando da ovest a est: limoni, “porto galli” (una varietà di arance), cedri, bergamotti. Erano stati introdotti dai Genovesi che li avevano ottenuti dai Siciliani, il cui territorio, con la dominazione araba, era stato la prima area di diffusione degli agrumi, originari dell’Asia Centrale.
La coltivazione degli agrumi, insomma, era una tradizione dell’isola ed ancora oggi le limonaie all’Elba sono molto più numerose di quanto si creda.
Elicriso di Capraia
Helichrysum Italicum
Pianta aromatica della famiglia delle Composite. Perenne, cespitosa, ricca di fusti (30 cm) senza rami, con foglie lineari-lanceolate, con bordo ripiegato verso terra; la pianta è completamente ricoperta da una peluria biancastra che emana un forte aroma.
I fiori, di colore giallo chiaro, sono formati da numerosi capolini disposti a ombrello e compaiono in estate. Il nome deriva da “elios e crusos”, che significa sole d’oro; i capolini dei fiori risplendono al sole come fossero d’oro. Fiorisce tra giugno e luglio. Molto diffusa in Capraia nelle aree più rocciose ed esposte al vento.
Nella zona di Cala Rossa forma un’ampia gariga sul substrato pietroso lavico, creando un magnifico contrasto di colore tra il rosso cupo delle rocce ed i suoi pulvini rotondi e argentati.
Le Altre Botaniche
OCIMUM BASILICUM
From Tuscany
CITRUS SINENSIS
From Tuscany
ROSMARINUS OFFICINALIS
From Tuscany
THYMUS VULGARIS
From Tuscany
JUNIPERUS COMMUNIS
From Tuscany
Tradizione Toscana
Vuoi leggere ancora o è giunto il momento di entrare in contatto?