103
Anni di passione

Una tradizione di Famiglia

Guiducci Russo e Figli, da qui parte il nostro viaggio. Siamo uno dei più antichi liquorifici toscani, nato a Ponsacco nel 1921, quando il fondatore Russo, titolare di un piccolo bar nel paese, decise di intraprendere un’attività nella produzione di liquori e distillati proprio a cavallo tra le due Guerre Mondiali.

Oggi quella stessa impresa è arrivata alla quarta generazione. Una realtà cominciata con l’amore di una Famiglia, più di cento anni fa, e che prosegue nel nome del territorio e dei valori antichi. Senza dimenticare di avere orizzonti larghi per espandersi con nuove idee.

L’artigianalità delle nostre produzioni

L’artigiano, secondo l’etimologia della parola (dal latino “ars”, arte), è l’artista: una persona che elabora le materie prime in base a regole che appartengono alla tradizione ed alla cultura in senso materiale del territorio in cui vive, che interpreta quelle regole in base alla propria sensibilità, al proprio estro, all’abilità personale, e giunge infine ad un risultato, al prodotto della propria creatività.

Questo è l’approccio che da sempre ci contraddistingue.

Biodiversità, tipicità, tecnologia, creatività, professionalità fanno sì che nessun liquore o distillato sia uguale ad un altro: il senso della produzione artigiana è proprio nella diversificazione delle botaniche, dei sapori, così come diversa è l’interpretazione delle regole da parte del mastro distillatore.

La Toscana,
terra di materie prime superbe

La filosofia aziendale è sempre stata rivolta alla valorizzazione delle materie prime del territorio toscano. Spiccano le produzioni di limoncino da soli limoni toscani e di arancino da sole arance coltivate in Toscana. La stessa rete vendite si può definire 100% toscana in quanto è possibile trovare i prodotti Guiducci solo nella nostra Regione. 

«Vogliamo riportare in auge il territorio. Abbiamo un patrimonio sterminato e poco valorizzato, che ci fornisce botaniche uniche» dice Michele Guiducci (terza generazione). 

E se per gli addetti ai lavori è risaputo che le migliori bacche di ginepro al mondo provengono dalla Toscana… Arcipelago Gin non poteva che essere il passo successivo!

Seguici su